Notizie

Notizia del 28 Dicembre

REVISIONI E MISURATORE SFORZO PEDALE: ULTIME NOVITA'

E’ stato approvato l’emendamento sull’aumento della tariffa revisioni che era stato presentato nell’ambito del DDL Bilancio, grazie alle nostre ripetute sollecitazioni sia nei confronti del Ministero dei Trasporti, sia a livello parlamentare.
L’emendamento stabilisce l’aumento della tariffa di 9,95 euro da adottare con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio.
A titolo di misura compensativa dell’aumento viene previsto inoltre,  un buono denominato “buono veicoli sicuri” per proprietari di veicoli a motore che sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione.
Il provvedimento recepisce le istanze della categoria per il sostegno dei centri di controllo e l’incentivazione dell’attività di revisione quale servizio di pubblica utilità, essenziale per garantire la sicurezza della circolazione stradale.
Si tratta, quindi, una misura importante che auspichiamo possa essere confermata nell’ambito del DDL Bilancio, ancora in discussione al Parlamento, e che rappresenta un passo in avanti significativo per la soluzione definitiva della problematica a cui è legato il futuro delle nostre imprese associate del settore.

Con riserva di fornirvi tempestivi aggiornamenti sull’iter parlamentare.  

UTILIZZO MISURATORE SFORZO PEDALE. EMANATA CIRCOLARE MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI.

In riferimento alla nostra precedente comunicazione del 16 dicembre u.s. , vi informiamo che il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha emanato ieri la circolare n. 0037014 che fornisce indicazioni sull’utilizzo del misuratore di sforzo pedale.
La circolare introduce importanti novità che consentiranno di agevolare l’operatività dei centri revisione e di migliorare il servizio erogato agli utenti. Si tratta di alleggerimenti procedurali e di adeguamenti tecnici che erano già stati concordati a suo tempo con Confartigianato Autoriparazione in sede ministeriale e che ora sono stati finalmente resi operativi, grazie al dialogo costruttivo riallacciato con il Ministero dei Trasporti.
Le istruzioni impartite con la circolare vanno incontro alle nostre aspettative e rappresentano un punto di partenza importante per perfezionare e semplificare ulteriormente il Protocollo MCTCNet2, attraverso il prosieguo del confronto aperto con la Motorizzazione, nell’ottica di ridurre all’essenziale tempi e costi delle operazioni di revisione, senza pregiudicare la qualità del servizio e la sicurezza stradale.

FESTE NATALIZIE 2020
Spazio aziende Area Lavoro 12/2020