Info Azienda

Notizia del 28 Dicembre

Spazio aziende Area Lavoro 12/2020

ULTIME NOVITÀ

Esonero alternativo alla cassa integrazione: precisazioni
Messaggio INPS n. 4781 del 21 dicembre 2020

L’Istituto fornisce ulteriori chiarimenti in merito alle modalità operative con cui le aziende possono fruire dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali in alternativa alla cassa integrazione, che può essere fruito tra il 15 agosto e il 31 dicembre, per un massimo di quattro mesi, come previsto dal c.d. Decreto Agosto. Viene sottolineato che la retribuzione da utilizzare come base di calcolo per la misura dell’esonero deve essere maggiorata dei ratei di mensilità aggiuntive.

Illegittimo il trasferimento senza consenso del dipendente che assiste un parente disabile
Corte di Cassazione Sentenza n. 29009 del 17 dicembre 2020

È illegittimo il trasferimento senza consenso del dipendente che assiste un parente disabile, anche nell’ipotesi in cui la nuova sede di servizio attribuita sia più vicina al domicilio del congiunto da assistere. Non ha importanza che i permessi ex Legge n. 104/1992 siano stati autorizzati in data successiva alla decisione dell’impresa di trasferire il lavoratore, in quanto il diritto di quest’ultimo a non essere trasferito è ancorato alla data diinoltro all’INPS della richiesta di fruire dei permessi stessi, e non alla data del provvedimento concessorio.

Congedo COVID-19 per figli in quarantena e in DAD: procedura
Messaggio INPS n. 4718 del 15 dicembre 2020

L’INPS ha reso noto il rilascio della procedura per la compilazione e l’invio online delle domande di congedo COVID-19, riconosciuto ai lavoratori dipendenti per la sospensione dell’attività didattica in presenza del figlio convivente minore di 14 anni.

Impiego irregolare di lavoratori stranieri: raddoppio maxisanzione
Nota INL n. 1118 del 15 dicembre 2020

L’INL ha fornito alcuni chiarimenti in ordine all’interpretazione della disposizione del c.d. Decreto Rilancio, che prevede, nel caso in cui venga accertato l’impiego irregolare dei lavoratori stranieri che abbiano fatto istanza di permesso di soggiorno temporaneo, l’applicazione del doppio della maxisanzione per lavoro “nero”.

Congedo parentale: indennità giornaliera per lavoratori turnisti
Nota INL n. 1116 del  14 dicembre 2020

Vengono fornite indicazioni in ordine al riconoscimento dell’indennità giornaliera per congedo parentale per i lavoratori turnisti con qualifica di operaio tenuti a rendere la prestazione di domenica. L’INL ribadisce che l’indennizzo è dovuto tutte le volte in cui, sulla base della turnazione, è programmata la prestazione lavorativa, anche quando la stessa sia dunque prevista nella giornata domenicale.

Chiarimenti sulla definizione di “lavoratore notturno”
Nota INL n. 1050 del 26 novembre 2020

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito chiarimenti in merito alla definizione di lavoratore notturno, con particolare riferimento a quanto previsto dalle disposizioni normative e alla possibilità di intervento in materia riconosciuta alla contrattazione collettiva.

REVISIONI E MISURATORE SFORZO PEDALE: ULTIME NOVITA'
ELETTRICITÀ: DAL 1° GENNAIO TERMINA IL SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA PER LE PICCOLE IMPRESE