Notizia del 1 Ottobre

RIMBORSO SULLE TASSE DI REGISTRAZIONE DEL MARCHIO

L’Unione Europea ha istituito un fondo per il parziale ristoro delle spese sul deposito di marchi e modelli nazionali e/o comunitari.

Il fondo si rivolge alle piccole e medie imprese italiane (le persone fisiche non sono ammesse a contributo), che potranno beneficiare del rimborso del 50% sulle tasse di deposito per domande di registrazione per marchio o domande di registrazione per disegni/modelli a livello nazionale e/o comunitario, fino ad un massimo di 1.500,00 euro per impresa.

Le domande al fondo possono essere presentate all’interno di 2 finestre:
– 1° luglio – 31 luglio 2021
– 1° settembre – 30 ottobre 2021
e ciascuna sarà costituita da tre fasi:
-compilazione del modulo di domanda online e ricezione della decisione di concessione della sovvenzione;
-deposito della domanda e pagamento della tassa prevista;
-presentazione della domanda di rimborso (pagamento entro 30 giorni dalla trasmissione dei documenti).

REGISTRAZIONE DEL MARCHIO
La domanda per la registrazione del marchio ha un costo fisso, che varia in base al paese interessato alla registrazione (vari sono i livelli di protezione – nazionale, U.E., singolo stato extra U.E., ecc), e che va sommato alla tassa, per cui è previsto il contributo del 50%.
Il marchio rimane protetto per 10 anni, rinnovabili al termine.

La tassa prevista per la registrazione del proprio marchio in Italia varia in base al numero delle classi, oggetto di protezione:

• 101,00 euro è l’importo della tassa base comprensiva di una classe
  • 34,00 euro è l’importo della tassa per ogni classe successiva alla prima.
    Il rimborso massimo previsto è pari a 50,50 euro.

La tassa prevista per la registrazione del proprio marchio in Unione Europea varia in base al numero delle classi, oggetto di protezione:

• 850,00 euro è l’importo della tassa base comprensiva di una classe
  • 50,00 euro è l’importo della tassa per la seconda classe
  • 150,00 euro è l’importo della tassa per ogni classe successiva alla seconda.
    Il rimborso massimo previsto è pari a 425,00 euro.

Ma perchè registrare un marchio?
Il marchio è il più importante segno distintivo dell’Azienda.
La sua funzione principale è quella di rapportare l’“origine” del prodotto/servizio all’impresa.
Dobbiamo ammettere che spesso attrae più il marchio che il prodotto in sé, ed i consumatori ripongono fiducia nel marchio prima ancora di conoscere un nuovo prodotto.
Un marchio registrato attribuisce diritti esclusivi che consentono di impedire l’uso non autorizzato, da parte di altre imprese, dello stesso marchio o di un marchio simile.
Con il trascorrere del tempo, il marchio aumenta di valore e può rappresentare, da solo, una voce fondamentale del patrimonio societario, iscrivibile a bilancio.

NUOVI CONTRIBUTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
LE NUOVE DISPOSIZIONI PER IL GREEN PASS