Notizia del 5 Marzo
Spazio aziende Area Fiscale 03/2026 di Marzo
ULTIME NOVITÀ
Canone speciale radiotelevisivo 2026
Decreto MiMiT 23.12.2025
È stato pubblicato sulla G.U. 5.2.2026, n. 29 l’apposito Decreto che determina l’ammontare del canone speciale radiotelevisivo dovuto da alberghi, cinema, teatri e in generale da locali aperti al pubblico quali bar, ristoranti, ecc. In particolare, per il 2026, il Ministero conferma la misura del canone già dovuta per gli anni precedenti.
Servizio integrazione fatture con il CUP
Sito Internet Agenzia Entrate
Sul portale “Fatture e Corrispettivi“ dell’Agenzia delle Entrate è disponibile lo specifico servizio web tramite il quale gli acquirenti / committenti possono riportare / correggere il Codice Unico di Progetto (CUP) nelle fatture elettroniche relative a spese oggetto di un incentivo pubblico per le quali il cedente / prestatore ha omesso tale indicazione ovvero indicato un Codice errato. L’integrazione / correzione può riguardare le fatture elettroniche con data operazione successiva al 31.5.2023.
Responsabilità socio accomandante
Ordinanza Corte Cassazione 5.2.2026, n. 2470
È confermato che il socio accomandante risponde dei debiti sociali limitatamente alla quota conferita ai sensi dell’art. 2313, C.c. I creditori sociali, compreso l’Erario, non sono “autorizzati” ad agire direttamente nei suoi confronti, in quanto la citata disposizione si limita “a disciplinare i rapporti interni alla compagine sociale“.
Acquisto autoveicolo adattato da parte di persone disabili
Risposta interpello Agenzia Entrate 11.2.2026, n. 35
L’aliquota IVA ridotta del 4% per l’acquisto di un autoveicolo adottato da parte di persone con ridotte / impedite capacità motorie spetta anche in assenza della specifica certificazione di handicap ex Legge n. 104/92. A tal fine è sufficiente il possesso della patente speciale (nel caso di specie, categoria BS) rilasciata dalla Commissione Medica locale, con indicazione degli adattamenti del veicolo.
Credito d’imposta sponsorizzazioni sportive 2024
News Dipartimento dello Sport16.2.2026
È stata attivata la piattaforma utilizzabile per la richiesta del credito d’imposta c.d. “Bonus sponsorizzazioni sportive” relativo agli investimenti pubblicitari effettuati nel periodo 10.8- 15.11.2024. In particolare, la domanda può essere presentata entro le 23.59 del 18.4.2026 accedendo al seguente indirizzo: https://www.sportgov.it/sponsorizzazioni2024/it/home/