Info Azienda

ULTIME NOVITÀ FISCALI

Redditometro
Ordinanza Corte Cassazione 29.4.2020, n. 8289
L’accertamento tramite redditometro è legittimo anche nel caso in cui il contribuente giustifichi l’acquisto dell’autovettura e dell’abitazione con le disponibilità finanziarie derivanti da un mutuo.

Proroga adesione servizio consultazione fatture elettroniche
Provvedimento Agenzia Entrate 4.5.2020

È stato pubblicato sul sito Internet dell’Agenzia il Provvedimento che differisce dal 4.5.2020 al 30.9.2020 il termine entro il quale è possibile aderire al servizio di consultazione delle fatture elettroniche al fine di poter continuare a visualizzare / scaricare le fatture elettroniche complete dall’area riservata del sito Internet dell’Agenzia. I consumatori finali che hanno aderito al servizio in esame possono consultare le proprie fatture ricevute dall’1.3.2020.

Erogazioni liberali per Emergenza “coronavirus”
Risoluzione Agenzia Entrate 14.5.2020, n. 25/E
Per le erogazioni liberali in denaro destinate a finanziare le attività collegate all’emergenza “coronavirus” è possibile beneficiare della detrazione del 30% (per persone fisiche / enti non commerciali) / deducibilità dal reddito d’impresa anche qualora il versamento sia stato effettuato al Dipartimento della Protezione Civile sul conto di Tesoreria n. 22330. A tal fine il donatore, può esibire copia del bonifico relativo al predetto versamento quale documentazione per far valere tale beneficio nel mod. REDDITI.

Invio fattura e termine che scade in giorno festivo
Risposta interpello Agenzia Entrate 14.5.2020, n. 129

Al termine di 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione entro il quale va emessa (inviata al SdI) la fattura immediata non è applicabile il differimento al primo giorno lavorativo non festivo successivo.
Pertanto, se il 12° giorno cade in un giorno festivo, la fattura deve essere comunque emessa entro tale termine

Mascherine in tabaccheria
Ordinanza Commissario straord. “COVID-19” 19.5.2020, n. 15
È stata pubblicata sulla G.U. 21.5.2020, n. 130 l’Ordinanza che, al fine di garantire la massima disponibilità di DPI, autorizza le tabaccherie alla vendita di mascherine facciali, al prezzo massimo di € 0,50 come previsto dall’Ordinanza 26.4.2020, n. 11.

LE PROPOSTE PER FAR RIPARTIRE L’AUTORIPARAZIONE DI CONFARTIGIANATO IMPRESE VENETO
DA CONFARTIGIANATO APPELLO AL GOVERNO PER IL TRASPORTO PERSONE: ‘AIUTI CONCRETI PER FAR RIPARTIRE IL SETTORE’