Notizia del 5 Luglio
Spazio aziende Area Fiscale 06/2024 di Giugno
ULTIME NOVITÀ
Bonus prodotti riciclati
Decreto MASE 2.4.2024
È stato pubblicato sulla G.U. il Decreto che stabilisce criteri e modalità di applicazione del credito d’imposta c.d. “Bonus prodotti riciclati” riconosciuto alle imprese che acquistano prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica / imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002 / imballaggi in carta e cartone / imballaggi in legno non impregnati o derivati dalla raccolta differenziata della carta, dell’alluminio e del vetro. Il contributo è pari al 36% delle spese sostenute (nel 2023 e 2024) fino all’importo massimo annuo di € 20.000.
Il soggetto interessato deve presentare un’apposita domanda tramite la procedura informatica che sarà resa accessibile dal sito Internet del Ministero (www.mase.gov.it).
Cedolare secca immobile uso foresteria
Ordinanza Corte Cassazione 7.5.2024, n. 12395
Il locatore di un’abitazione destinata ad alloggio dei dipendenti del conduttore (“uso foresteria”) può optare per la cedolare secca (nel caso di specie, il conduttore è il rappresentante legale della società locatrice).
Riduzione pedaggi autostradali 2023 imprese autotrasporto
Delibera Ministero Infrastrutture e Trasporti 7.5.2024
È stata pubblicata sulla G.U. la Delibera che:
individua le percentuali di riduzione delle spese sostenute per transiti autostradali effettuati nel 2023 da parte delle imprese di autotrasporto di cose. La riduzione spetta a condizione che il totale delle fatture di competenza 2023 relative ai pedaggi sia almeno pari a € 200.000;
individua dalle ore 9:00 del 5.6.2024 alle 14:00 dell’11.6.2024 il termine per la prenotazione della domanda e dalle ore 9:00 del 24.6.2024 alle 14:00 del 23.7.2024 il termine per l’inserimento dei dati e di invio della stessa.
Ristrutturazione immobile e rimborso IVA
Sentenza Corte Cassazione Sezioni Unite 14.5.2024, n. 13162
L’esercente attività d’impresa / lavoro autonomo ha diritto al rimborso dell’IVA relativa alle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione / manutenzione di immobili dei quali non è proprietario, ma che detiene in virtù di un diritto personale di godimento (nel caso di specie, locazione), purché sia presente un nesso di strumentalità tra tali beni e l’attività esercitata.