Info Azienda

Notizia del 12 Luglio

Spazio aziende Area Fiscale 07/2021

ULTIME NOVITÀ

“Erronea” applicazione regime ordinario
Risposta interpello Agenzia Entrate 31.5.2021, n. 378

Il soggetto che, pur avendo i requisiti per il regime forfetario, ha “erroneamente” applicato il regime ordinario con emissione delle fatture con indicazione dell’IVA non può rettificare tale “errore” mediante l’emissione di note di credito ex art. 26, DPR n. 633/72.
Infatti, l’emissione delle fatture con applicazione dell’IVA integra un comportamento concludente ai fini dell’opzione (tacita) per il regime ordinario.

Credito d’imposta beni Strumentali “Industria 4.0”
Risposta interpello Agenzia Entrate 8.6.2021, n. 394

Al fine di usufruire dell’iper ammortamento / credito d’imposta, i beni “Industria 4.0” devono possedere le caratteristiche tecnologiche “5 + 2/3” prima del relativo utilizzo nel processo produttivo / messa in funzione.
L’interconnessione può intervenire anche successivamente. Infatti, “il «ritardo» nell’interconnessione … non è di ostacolo alla completa fruizione [dell’agevolazione] ma produce un semplice slittamento del momento dal quale si può iniziare a godere del beneficio”.

Cessione diritto di cubatura
Sentenza Corte Cassazione Sezioni Unite – 9.6.2021, n. 16080

La cessione del diritto di cubatura è soggetta all’imposta di registro nella misura del 3%, poiché trattasi di un “atto «diverso» avente ad oggetto prestazione a contenuto patrimoniale ex art. 9 Tariffa parte prima allegata al d.P.R. 131/86”. Tale diritto, dunque, non rappresenta un diritto reale immobiliare di godimento, la cui cessione è soggetta all’aliquota del 9%.

Percentuali di ricarico
Ordinanza Corte Cassazione 15.6.2021, n. 16863

È nullo l’accertamento analitico induttivo basato esclusivamente sullo scostamento dalle percentuali di ricarico di uno dei punti vendita rispetto agli altri punti vendita della medesima impresa.
Infatti, l’accertamento “può essere affidato alla considerazione della difformità della percentuale di ricarico … soltanto quando raggiunga livelli di abnormità e irragionevolezza tali da privare … la documentazione contabile di ogni attendibilità”.
Tale principio trova applicazione anche qualora il confronto

AGGIORNAMENTO INFORMATIVA AZIENDALE FERIE ESTIVE E TRASFERTE ESTERE
Spazio aziende Area Lavoro 13/2021