Info Azienda

Notizia del 19 Dicembre

Spazio aziende Area Fiscale 12/2022

ULTIME NOVITÀ

Accertamento e indagine su c/c di familiare

Ordinanza Corte Cassazione 6.10.2022, n. 29160

Nell’ambito di un accertamento le verifiche finalizzate a provare, per presunzioni, la condotta evasiva, possono essere indirizzate anche sui conti bancari intestati al coniuge / familiare del contribuente, “potendo desumersi la riferibilità a quest’ultimo da elementi sintomatici quali: il rapporto di stretta familiarità, l’ingiustificata capacità reddituale dei prossimi congiunti … l’infedeltà delle dichiarazioni e l’esercizio di attività da parte del contribuente compatibile con la produzione della maggiore redditività riferita a dette persone”.
Nel caso di specie sono stati oggetto di verifica:

• i c/c cointestati al contribuente ed ai familiari (fratello, genitori, compagna);
  • i c/c sui quali il contribuente era autorizzato ad operare. Gravava pertanto sul contribuente dimostrare che le movimentazioni contestate non erano riconducibili ad operazioni attinenti l’attività d’impresa.

Autovetture uso strumentale esclusivo

Risposta interpello Agenzia Entrate 7.11.2022, n. 553

Sono integralmente deducibili le spese relative a veicoli attrezzati ed utilizzati per l’attività di sorveglianza che “non possono in alcun modo essere utilizzati per un uso privato”. Gli stessi, infatti, sono impiegati esclusivamente quali beni strumentali dell’attività propria d’impresa ex art. 164, TUIR.

Omessa comunicazione ENEA interventi riqualificazione energetica

Ordinanza Corte Cassazione 21.11.2022, n. 34151

L’omessa / tardiva comunicazione all’ENEA degli interventi di riqualificazione energetica “costituisce una causa ostativa alla concessione delle agevolazioni” relative a tali interventi.
Si rammenta che l’Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di regolarizzazione tramite la c.d. “remissione in bonis” entro il termine della prima dichiarazione dei redditi “utile”.

Agevolazione “prima casa” appartamento contiguo

Ordinanza Corte Cassazione 25.11.2022, n. 34813

Non spetta l’agevolazione IMU “prima casa” sull’appartamento contiguo a quello principale dei coniugi.
Secondo i Giudici “nonostante la Consulta di un mese fa [sentenza Corte Costituzionale 13.10.2022, n. 209], che ha sdoganato di fatto le seconde case, il beneficio non scatta in assenza di un accatastamento unitario”.

Spazio aziende Area Lavoro 23/2022
Spazio aziende Area Lavoro 24/2022