Info Azienda

ULTIME NOVITÀ

Decontribuzione Sud per il 2021: istruzioni
Circolare INPS n. 33 del 22 febbraio 2021

A fronte dell’autorizzazione dell’Unione europea all’applicazione della decontribuzione Sud anche per il 2021, l’INPS ha fornito le istruzioni per l’applicazione dello sgravio. Nella Circolare vengono illustrati i criteri di esposizione del suddetto beneficio all’interno del flusso Uniemens o Uniemens lista PosPA.

Esonero per assunzioni di donne lavoratrici nel biennio 2021-2022: indicazioni operative
Circolare INPS n. 32 del 22 febbraio 2021

Fornite le prime indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’esonero per le assunzioni di donne lavoratrici svantaggiate effettuate nel biennio 2021-2022. Si tratta di donne:

• con almeno 50 anni di età e disoccupate da oltre 12 mesi;
  • di qualsiasi età, residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’UE prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
  • di qualsiasi età che svolgono professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
  • di qualsiasi età, ovunque residenti e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi.

Esonero contributivo per aziende che non richiedono CIG: istruzioni
Circolare INPS n. 30 del 19 febbraio 2021

L’INPS è intervenuto in merito alla gestione degli adempimenti connessi all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali, introdotto a favore delle aziende che non richiedano i nuovi trattamenti di integrazione salariale. I chiarimenti riguardano i seguenti aspetti:

• datori di lavoro che possono accedere al beneficio;
  • alternatività tra esonero contributivo e integrazioni salariali;
  • misura dell’esonero e condizioni di spettanza;
  • compatibilità con la normativa in materia di aiuti di Stato e coordinamento con altre misure.

Fondo Nuove Competenze (FNC): proroga e termini fase istruttoria
Decreto direttoriale ANPAL n. 69 del 17 febbraio 2021

È stata recepita la proroga al 30 giugno 2021 del termine per sottoscrivere gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro e presentare le domande di accesso al FNC. Al fine di concludere le procedure di rendicontazione e di spesa entro il 31 dicembre 2021, il Decreto modifica i termini relativi alla fase istruttoria delle istanze.

Sconto artigiani 2020
Decreto interministeriale 2 febbraio 2021

È stata definita dal Ministro del Lavoro d’intesa con il Ministro delle Finanze la riduzione spettante alle imprese artigiane, che non hanno avuto infortuni nel biennio 2018/2019, nella misura dello 6,81% dell’importo del premio assicurativo dovuto per l’anno 2020.

ACCORDO TRA CONFARTIGIANATO IMPRESE MARCA TREVIGIANA, ORDINE DEGLI ARCHITETTI E FONDAZIONE ARCHITETTI TREVIGIANI
BANDO ISI INAIL - 2020