Info Azienda

Notizia del 14 Giugno

Spazio aziende Area Lavoro 11/2023

ULTIME NOVITÀ

Niente trasformazione in part-time senza accordo con il lavoratore

Corte di Cassazione Sentenza n. 15676 del 5 giugno 2023

La Corte di Cassazione ha affermato l’illegittimità del licenziamento del dipendente che, sebbene reintegrato dopo il primo licenziamento, non si presenta sul posto di lavoro in quanto non riammesso dal datore all’incarico precedente. La Suprema Corte sottolinea che il rapporto di lavoro non può essere trasformato unilateralmente dal datore di lavoro senza previo accordo scritto con il lavoratore interessato.

Decreto Alluvione: sospensione adempimenti e versamenti e misure a sostegno dei lavoratori

Decreto Legge n. 61 del 1° giugno 2023 (G.U. n. 127 del 1° giugno 2023)

Il c.d. Decreto Alluvione dispone la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti fiscali e contributivi, inclusi i premi INAIL, in scadenza nel periodo compreso dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023, nei confronti dei soggetti che al 1° maggio 2023 abbiano la residenza o la sede legale o operativa nei territori colpiti da alluvione (l’elenco completo dei territori interessati è allegato al decreto). Sono sospesi anche i termini degli adempimenti relativi ai rapporti di lavoro verso le amministrazioni pubbliche previsti a carico di datori, professionisti, consulenti e Caf. Versamenti e adempimenti sospesi vanno effettuati entro il 20 novembre 2023. Per i lavoratori subordinati è riconosciuta, direttamente dall’INPS, previa domanda del datore di lavoro, una integrazione al reddito.

Premi di risultato e welfare aziendale: vademecum

Circolare INPS n. 49 del 31 maggio 2023

Sono analizzati i profili previdenziali relativi ai premi di risultato trasformati in misure di welfare aziendale. I contributi versati alle forme pensionistiche complementari e di assistenza sanitaria, su richiesta del lavoratore, in sostituzione, in tutto o in parte, delle somme relative ai premi, sono assoggettati a un contributo di solidarietà del 10% del datore.

Minimi di retribuzione per il 2023

Circolare INAIL n. 21 del 29 maggio 2023

L’INAIL ha fissato per l’anno 2023 i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera utili ai fini del calcolo dei premi assicurativi ordinari e speciali unitari. Fornite anche le istruzioni da seguire per il suddetto calcolo.

Assistenza fiscale 2023: in arrivo il Mod. 730-4 dal 21 giugno 2023 e dinieghi dal 5 luglio 2023

Agenzia delle Entrate, sito internet – Mod. 730 – sezione FAQ

Dal 21 giugno 2023 saranno a disposizione del sostituto d’imposta i Mod. 730-4 relativi ai modelli 730 inviati dai sostituti d’imposta, dai CAF e dai professionisti abilitati, nonché quelli presentati dai contribuenti direttamente via web. Inoltre, i sostituti d’imposta avranno la possibilità di presentare i “dinieghi”, qualora non siano tenuti ad effettuare le operazioni di conguaglio da assistenza fiscale, a partire dal 5 luglio 2023.

Crisi d’impresa: ticket licenziamento

Circolare INPS n. 46 del 17 maggio 2023

L’INPS recepisce le novità del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza e fornisce le istruzioni per la gestione del contributo NASpI dovuto per la cessazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato. L’obbligo contributivo del c.d. ticket di licenziamento sussiste in tutte le ipotesi di licenziamento, dimissioni per giusta causa del lavoratore, risoluzione di diritto allo spirare del periodo di sospensione del rapporto di lavoro.

Spazio aziende Area Fiscale 06/2023
BANDO AUTOTRASPORTO 2023