Notizie

Notizia del 11 Dicembre

Spazio Aziende Area Lavoro 11/2018

Spazio_aziende_Lavoro_Novembre_2018.pdf

Il 31 ottobre scorso il Ministero del Lavoro ha emanato la Circolare n. 17, con la quale ha fornito i primi chiarimenti in merito all’applicazione delle nuove disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo determinato e di somministrazione di lavoro, introdotte dal Decreto Dignità (DL n. 87/2018), così come convertito in legge.

Con riferimento alla disciplina del contratto a termine, il Ministero ricorda che la durata massima consentita, considerando tutti i rapporti a termine nonché i rapporti di somministrazione a tempo determinato, conclusi per lo svolgimento di mansioni di pari livello e categoria legale, è pari a 24 mesi, indipendentemente dai periodi di interruzione tra un rapporto e l’altro.
Per quanto riguarda la reintroduzione delle causali giustificatrici dell’apposizione del termine, il Ministero ribadisce che la stipula del contratto non prevede la necessità di alcuna giustificazione qualora la durata sia inferiore o pari a 12 mesi, mentre diviene obbligatoria l’indicazione delle causali laddove la durata sia superiore a 12 mesi.

Spazio Aziende Area Lavoro 12/2018
Spazio Aziende Area Fiscale 12/2018