Info Azienda

Notizia del 30 Giugno

Spazio aziende Area Lavoro 12/2023

ULTIME NOVITÀ

Autorizzati gli sgravi contributivi per under 36 e donne svantaggiate

CassazioneCommissione UE Comunicato stampa del 19 giugno 2023

La Corte di Cassazione ha affermato l’illegittimità del licenziamento del dipendente che, sebbene reintegrato dopo il primo licenziamento, non si presenta sul posto di lavoro in quanto non riammesso dal datore all’incarico precedente. La Suprema Corte sottolinea che il rapporto di lavoro non può essere trasformato unilateralmente dal datore di lavoro senza previo accordo scritto con il lavoratore interessato.

TUR aumentato al 4%

BCE Comunicato stampa 15 giugno 2023 Circolare INAIL n. 29 del 19 giugno 2023

Il tasso ufficiale di riferimento (TUR) è aumentato dal 3,75% al 4,00% a decorrere dal 21 giugno 20 23. A seguito di tale decisione l’INAIL ha fornito indicazioni sulla modifica del tasso di interesse di rateazione e della misura delle sanzioni civili. Dal 21 giugno 2023 il tasso di interesse per:

  • le rateazioni dei debiti per premi assicurativi e accessori è pari al 10%;
  • la determinazione delle sanzioni civili è pari al 9,50%.

Domande di ammortizzatore sociale unico: istruzioni

Messaggio INPS n. 2264 del 16 giugno 2023

Sono state fornite le istruzioni per la presentazione, da parte dei datori di lavoro, delle domande del nuovo ammortizzatore sociale unico per i recenti eventi alluvionali, a tutela sia dei datori costretti a sospendere l’attività, sia dei lavoratori del settore privato, impossibilitati a prestare attività lavorativa ovvero a recarsi al lavoro. Le domande vanno presentate, a partire dal 15 giugno 2023, entro la fine del mese successivo a quello in cui si colloca l’inizio della sospensione dell’attività lavorativa, compilando un flusso informativo, esclusivamente in formato .csv, contenente i dati relativi ai lavoratori interessati dalla misura di sostegno al reddito tramite il servizio di “Comunicazione Bidirezionale”.

ANF: limiti di reddito dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024

Circolare INPS n. 55 del 9 giugno 2023

L’INPS ha pubblicato le nuove tabelle relative all’adeguamento, per il periodo dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024, dei livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare alle diverse
tipologie di nuclei. In particolare, i livelli riguardano esclusivamente i nuclei con familiari diversi da quelli con figli e orfanili e, dunque, composti dai coniugi, dai fratelli, dalle sorelle e dai nipoti.

Decreto Alluvione: indennità una tantum a favore dei co.co.co.

DL n. 61 del 1° giugno 2023, art. 8 Circolare INPS n. 54 dell’8 giugno 2023

Il c.d. Decreto Alluvione ha previsto, a favore dei collaboratori coordinati continuativi e dei lavoratori autonomi, che hanno sospeso l’attività lavorativa a causa degli eventi alluvionali verificatisi dal 1° maggio 2023 in Emilia Romagna (e in alcuni territori di Marche e Toscana), la corresponsione di un’indennità una tantum per un massimo di 3.000 euro.
L’INPS ha fornito le indicazioni sui requisiti per la sua fruizione e le istruzioni circa le modalità di presentazione della domanda.

BANDO AUTOTRASPORTO 2023
Cartelli di chiusura estiva