Notizia del 14 Marzo

VERTENZA AUTOTRASPORTO: IL GOVERNO CONVOCA LE ASSOCIAZIONI PER IL 15 MARZO

Dopo l’annuncio delle manifestazioni, programmate in tutta Italia per sabato 19 marzo a causa delle mancate risposte da parte del Governo, il Viceministro Bellanova ha convocato le associazioni di categoria aderenti ad UNATRAS per martedì 15 marzo 2022.

Si specifica che Unatras (Confartigianato Trasporti, FITA CNA, Fai Conftrasporto, FIAP, SNA Casartigiani, Lega cooperative, Confcooperative; AGCI) non ha proclamato nessuna manifestazione/fermo/sospensione dei servizi per lunedì 14 marzo 2022.

Il coordinamento veneto delle Associazioni dell’autotrasporto aderenti ad UNATRAS ha messo in programma una conferenza stampa per giovedì 17 marzo.
Si riporta l’Agenzia stampa AGI sull’intervista realizzata al Presidente di Confartigianato Trasporti e di Unatras Amedeo Genedani:

“Chiediamo – spiega Genedani – un credito di imposta del 30% immediato sul gasolio ma soprattutto che si adotti la regola che vige per gli aerei, cioè che il maggior costo del gasolio sia ribaltato in fattura: è l’unico sistema per sopravvivere”.
Genedani fa notare che per rifornire un serbatoio di 600 litri di un camion occorrevano tre mesi fa 680 euro: oggi ne servono 1.250 euro. Inoltre le imprese devono fare i conti con la scarsità di carburante in particolare per l’extrarete. “Le nostre richieste sono chiare – conclude – servono per sopravvivere”.

Oggi Trasportounito ha annunciato la sospensione dei servizi lunedì. Ieri Unatras aveva annunciato manifestazioni in tutta Italia il 19 marzo, avvertendo però che le imprese nel frattempo, autonomamente, potrebbero decidere di fermarsi in maniera spontanea in alcune zone del Paese, ritenendo più conveniente lasciare i propri mezzi sui piazzali piuttosto che continuare a viaggiare in queste condizioni.
Senza risposte – avverte Unatras – le manifestazioni potrebbero sfociare in ulteriori e più incisive iniziative.

Nel frattempo, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 01/03/2022 il Decreto Legge n. 17/2022 cosiddetto “DL Energia”, relativo a misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.
Tra gli interventi si rilevano, come annunciato dalla Viceministra MIMS Bellanova, misure per sostenere i maggiori costi delle imprese di autotrasporto.

Le misure nel dettaglio prevedono:

• l’aumento di 20 milioni di euro per le riduzioni dei pedaggi autostradali per il 2022, che si aggiungono ai 140 milioni già stanziati per la misura;
  • l’aumento di 5 milioni di euro per l’anno in corso delle risorse destinate alle deduzioni forfettarie delle spese non documentate (oltre i 70 milioni già stanziati);
  • un credito di imposta del 15% sul costo di acquisto, al netto dell’Iva, del componente AdBlue;
  • un credito di imposta nella misura del 20% sul costo di acquisto, al netto dell’Iva, per l’acquisto del GNL (gas naturale liquefatto).

VOUCHER PER SERVIZI DI CONNETTIVITA' A BANDA ULTRALARGA
UNATRAS VENETO: SOLO PROVVEDIMENTI CONCRETI POTRANNO EVITARE CHE IL 4 APRILE L’AUTOTRASPORTO SI FERMI