Info Azienda

Notizia del 31 Agosto

Spazio aziende Area Fiscale 08/2022

ULTIME NOVITÀ

Cessione immobile non ultimato

Risposta interpello Agenzia Entrate 6.7.2022, n. 365022

La cessione di un fabbricato non ultimato (nel caso di specie a seguito dell’interruzione di circa 10 anni dei lavori di costruzione / procedimenti edilizi), in assenza di una classificazione catastale, riferibile anche alla categoria transitoria F/3, idonea ad attribuire allo stesso la natura di fabbricato, va considerata come “cessione di area edificabile”.

Di conseguenza tale cessione va assoggettata ad IVA con applicazione dell’aliquota ordinaria (imposta di registro, ipo-catastale in misura fissa pari a € 200 ciascuna).

Liberalità diretta in denaro

Risposta interpello Agenzia Entrate 6.7.2022, n. 366

La donazione di denaro finalizzata all’acquisto di un immobile da parte del donatario effettuata con un separato atto pubblico, antecedente alla stipula del contratto di compravendita immobiliare, realizza una donazione “diretta”.

La stessa è, quindi, fiscalmente rilevante e assoggettata all’imposta di successione e donazione. Il relativo atto:

  • è soggetto a registrazione in termine fisso;
  • sconta l’imposta di registro in misura fissa.

Aliquota IVA noleggio ponteggi

Risposta interpello Agenzia Entrate 12.7.2022, n. 373

Alle prestazioni di “mera” messa a disposizione, montaggio e smontaggio di ponteggi (ed in generale di ogni altra attrezzatura, incluse le gru), senza altra diretta attività edile in cantiere, è applicabile l’aliquota IVA ordinaria (22%) a prescindere dalla tipologia di intervento edilizio e di immobile interessato e senza applicazione del reverse charge.

Società consortile e mandato senza rappresentanza

Risposta interpello Agenzia Entrate 26.7.2022, n. 390

Qualora le società riunite in una RTI costituiscano una società consortile per l’affidamento alla stessa dell’esecuzione di lavori assunti in appalto dalla RTI, senza che ciò costituisca subappalto / cessione del contratto, si configura un mandato senza rappresentanza. Se la società consortile acquista direttamente dai fornitori beni / servizi necessari all’esecuzione del contratto di appalto aggiudicato alla RTI, ai fini IVA è applicabile l’art. 3, comma 3, DPR n. 633/72 con la conseguenza che i servizi resi / ricevuti dal mandatario sono equiparati a quelli dallo stesso resi al mandante.

Spazio aziende Area Lavoro 16/2022
SOSTEGNO ALL'ATTIVITA' DEI MAESTRI ARTIGIANI VENETI