Spazio aziende Area Lavoro 03/2025 di Gennaio | Confartigianato Castelfranco V.

Info Azienda

Notizia del 11 Febbraio

Spazio aziende Area Lavoro 03/2025 di Gennaio

ULTIME NOVITÀ

TUR al 2,90%: indicazioni
Circolare INPS n. 34 del 4 febbraio 2025
Circolare INAIL n. 7 del 4 febbraio 2025

A seguito della riduzione del TUR al 2,90%, deliberata dalla BCE con decorrenza 5 febbraio 2025, l’INPS e l’INAIL sono intervenuti per comunicare, rispettivamente, le variazioni del tasso:

  • di differimento e di dilazione per la regolarizzazione di debiti contributivi ed accessori di legge, nonché della misura delle sanzioni civili per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali;
  • di interesse per rateazioni e dilazioni di pagamento per premi ed accessori, nonché della misura delle sanzioni civili.

Decontribuzione lavoratrici madri dal 2025
Messaggio INPS n. 401 del 31 gennaio 2025

L’INPS ha fornito chiarimenti sull’esonero contributivo a favore delle lavoratrici madri previsto dalla Legge di Bilancio 2024 e al suo coordinamento con le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025, che ha reso strutturale tale sostegno modificandone, al contempo, la platea delle beneficiarie, la percentuale di esonero e i requisiti di spettanza.

Commissione Europea: via libera agli sgravi per giovani e donne
Notizia Ministero del Lavoro del 31 gennaio 2025

La Commissione Europea ha approvato le nuove misure con cui l’Italia sostiene l’occupazione di donne e giovani come aiuti di Stato. Si apre, dunque, la strada per l’approvazione dei decreti attuativi dei bonus giovani e donne previsti dal Decreto Coesione. Si tratta dell’esonero contributivo riconosciuto ai datori di lavoro in caso di assunzione, entro il 31 dicembre 2025, di giovani sotto i 35 anni mai contrattualizzati a tempo indeterminato nonché di donne, residenti nel Mezzogiorno, prive di un impiego regolare nel semestre precedente.
L’esonero ha un tetto massimo di 500 euro al mese per singolo lavoratore, che sale a 650 euro mensili nel caso di giovani residenti al Sud e donne.

Colf e badanti: contribuzione 2025
Circolare INPS n. 29 del 30 gennaio 2025

È stato comunicato l’importo dei contributi dovuti per l’anno 2025 per i lavoratori domestici. Si evidenzia che, rispetto all’anno scorso, sono state modificate sia le fasce di retribuzione che l’importo dei contributi orari.

Comunicati i minimali per il 2025
Circolare INPS n. 26 del 30 gennaio 2025

L’INPS ha comunicato il limite di retribuzione giornaliera per l’anno 2025, aggiornando inoltre gli altri valori necessari per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza ed assistenza sociale. Il minimale di retribuzione giornaliera, per la generalità dei lavoratori, è pari a 57,32 euro; conseguentemente il minimale di retribuzione oraria applicabile ai fini contributivi per i part-time è pari a 8,60 euro.

Spazio aziende Area Fiscale 03/2025 di Febbraio
Spazio aziende Area Fiscale 04/2025 di Marzo