Spazio aziende Area Lavoro 16/2026 di Agosto | Confartigianato Castelfranco V.

Info Azienda

Notizia del 27 Agosto

Spazio aziende Area Lavoro 16/2026 di Agosto

ULTIME NOVITÀ


Novità su addizionali regionali, familiari a carico e fringe benefit

D.Lgs. nn. 147 e 148 del 7 agosto 2026 (S.O. n. 30, G.U. n. 185, 11 agosto 2026)

Pubblicati i Decreti Legislativi in materia di tributi regionali e locali e di federalismo fiscale regionale e disposizioni integrative e correttive in materia di imposte sui redditi.

Tra le misure di rilievo rientrano:

  • le modifiche alla disciplina dell’addizionale regionale all’IRPEF, con possibilità di ridurre l’aliquota di base fino ad azzerarla e di stabilire una soglia di esenzione in ragione di specifici requisiti reddituali, intesa come limite di reddito al di sotto del quale l’addizionale regionale non è dovuta e al di sopra del quale la stessa si applica al reddito complessivo;
  • il trattamento fiscale dei familiari a carico;

la tassazione dei fringe benefit (auto aziendali e optional).

Enti sportivi dilettantistici e lavoro sportivo: chiarimenti

Agenzia delle Entrate, Circolare n. 7 del 7 agosto 2026

Riguardo al lavoro sportivo dilettantistico, la soglia di non imponibilità fiscale fino a 15.000 euro annui si applica anche ai rapporti di lavoro subordinato.

Per la parte eccedente, si applicano le regole ordinarie del lavoro dipendente. In merito ai volontari, i rimborsi spese forfetari per eventi o manifestazioni (fino a 400 euro mensili) concorrono al raggiungimento e al superamento della soglia di 15.000 euro. Qualora tale limite sia già superato nell’anno solare per effetto di altri compensi di lavoro autonomo sportivo, l’importo del rimborso forfetario percepito diventa interamente imponibile ed è soggetto a ritenuta d’acconto.

Rimborso esente spese di istruzione anche se sostenute dal coniuge

Agenzia delle Entrate, Risposta ad Interpello n. 159 del 7 agosto 2026

Non concorrono a formare il reddito del dipendente le somme rimborsate dal datore a titolo di spese di istruzione nell’interesse dei familiari anche nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato dal coniuge.

Il dipendente e/o il coniuge che ha sostenuto la spesa non può fruire di altra agevolazione fiscale in relazione alle somme rimborsate. Quindi, il datore deve acquisire una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti la circostanza che le medesime fatture non siano già state (e non saranno) oggetto di richiesta di rimborso presso di lui e anche presso terzi.

Bonus Giovani, Donne e ZES: domande entro il 30 settembre 2026

Messaggio INPS n. 2451 del 23 luglio 2026

Per il riconoscimento dei Bonus “Giovani”, “Donne” e “Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno – ZES unica”, le relative istanze potranno essere trasmesse entro il 30 settembre 2026. Pertanto, dal 1° ottobre 2026 non sarà più possibile presentare nuove domande riferite alle assunzioni effettuate nell’arco temporale oggetto di incentivazione.

Spazio aziende Area Lavoro 15/2026 di Agosto
Spazio aziende Area Fiscale 09/2026 di Settembre